
I Carabinieri della Stazione di Tuscania, in sinergia con il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, la Stazione di Valentano e il Nucleo CC Cinofili di Roma S. Maria di Galeria, hanno effettuato un’importante operazione che ha portato allo smantellamento di una fiorente piazza di spaccio situata in un’area boschiva adiacente al centro abitato di Tuscania.
Questa operazione rientra in un più ampio dispositivo di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, frutto di settimane di appostamenti e controlli mirati nei confronti di individui sospettati di attività illecite. L’intervento, avvenuto intorno alle 04:00 del 27 marzo 2025, ha avuto come obiettivo l’area boschiva nota come “Il Cerro”, un luogo abitualmente associato a pratiche illecite.
Durante l’operazione, i militari hanno sorpreso due cittadini marocchini all’interno di un accampamento fatiscente, utilizzato come base operativa per la loro attività di spaccio. Sottoposti a perquisizione, i due soggetti, entrambi privi di fissa dimora in Italia e già noti alle forze dell’ordine, sono stati trovati in possesso di un significativo quantitativo di sostanze stupefacenti, tra cui 10,65 grammi di cocaina, suddivisi in 12 dosi, e 15,39 grammi di hashish, suddivisi in 4 dosi.
Oltre alla droga, i Carabinieri hanno sequestrato banconote di vario taglio per un totale di 97,65 euro in contante, un bilancino di precisione, tre telefoni cellulari, una roncola, un passamontagna e materiale per il confezionamento delle sostanze.
Al termine delle operazioni, i Carabinieri, in collaborazione con il personale del Comune di Tuscania, hanno provveduto a smantellare il bivacco e la piazza di spaccio, ripristinando le condizioni naturali del bosco.
L’operazione rappresenta solo uno dei numerosi successi registrati nel 2025; nel corso dell’anno precedente, i militari della Compagnia di Tuscania hanno effettuato ben 19 operazioni analoghe, che hanno portato all’identificazione di 133 persone, di cui 32 arrestate, 26 deferite a piede libero e 75 segnalate alle competenti Prefetture. Queste attività hanno permesso di recuperare circa 1.500 grammi di hashish, 400 grammi di marijuana, 450 grammi di cocaina, 70 grammi di eroina e quasi 25.000 euro in contante, provento dello spaccio.
L’operazione, che si inserisce in un contesto più ampio dell’azione di prevenzione e contrasto dei reati in genere, costituisce una concreta e decisa risposta al crescente allarme sociale suscitato dal consumo di droghe, soprattutto tra giovanissimi, e conferma il costante impegno dell’Arma nelle attività di contrasto all’uso ed allo spaccio di stupefacenti.
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva |
Il presente comunicato viene condiviso con la Procura della Repubblica di Viterbo, atteso l’interesse pubblico alla divulgazione della notizia. |
